Buon Compleanno Google, 20 anni fa nasceva una nuova era


Era il 27 settembre 1998 quando venne ufficialmente fissata la data di nascita di uno dei più importanti cambiamenti che la storia contemporanea abbia finora vissuto: la nascita di Google.
In realtà la data coincide con il giorno in cui si dice sia avvenuto lo storico sorpasso nei confronti di Yahoo! Search, pertanto, Google compie nel mese di settembre il proprio ventesimo anno d’età. Infatti il dominio Google fu registrato per la prima volta il 15 Settembre 1998, ma il progetto diventava società solo il 4 settembre 1998.

Come si legge nella pagina nella quale la grande G celebra l’evento, sono trascorsi venti anni da quando due studenti del dottorato di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, hanno lanciato un nuovo motore di ricerca con l’ambizioso obiettivo di organizzare l’informazione mondiale e renderla accessibile universalmente.

Oggi Google è un colosso del web impressionante: la capitalizzazione di mercato è di circa 850 miliardi di dollari, distante da Microsoft di circa 10 miliardi di dollari in più. La compagnia è diventata così celebre che negli States è stato coniato il verbo “to google” per indicare le ricerche effettuate sul motore di ricerca, ed è alla base di diversi prodotti di grande successo (oltre ad Android, anche Chrome o YouTube sono di Google).